Se ti va segui la nostra pagina facebook dove trattiamo solo il surfcasting vi lasciamo il link qui : SurfcastingSUD facebook .
Invece se sei alla ricerca di un gruppo di ottimi pescatori vi consigliamo surfcasting autocostruzioni
Lancio Surfcasting Above Side Ground – Ecco i 3 lanci più utilizzati in questa disciplina del Surfcasting, i 3 tipi di lancio surfcasting:
Lancio Surfcasting – Above cast
ABOVE CAST : L’above cast detto anche “il lancio del pescatore”, è il tipo di Lancio surfcasting più utilizzato comunemente in pesca, poichè molto semplice da eseguire anche nelle situazioni di pesca nelle quali non ci troviamo su un suolo sabbioso.
La posizione di partenza per la sua corretta esecuzione è con la canna al disopra delle spalle, al centro della testa per intenderci. Il piombo durante l’esecuzione di questo lancio sarà sospeso in aria, nella fase di lancio quest’ultimo passerà proprio sopra la nostra testa, questp è un lancio molto preciso ma che purtroppo non vi farà fare chissà quali distanze assurde.
Lancio Sufcasting Above Side Ground – ABOVE CAST – L’esecuzione
L’esecuzione : Per l’esecuzione di questo lancio Surfcasting ci troveremo con la testa rivolta verso il mare e il piombo che come abbiamo detto prima non tocca terra. Le braccia saranno ben distese e la canna sarà posta sopra la nostra testa, la mano sinistra terrà la parte finale della canna da pesca (il pomello). Contemporaneamente la nostra mano destra si troverà praticamente all’altezza della testa. Il movimento da fare in fase di esecuzione è molto semplice .
Questo movimento è semplice perchè non faremo altro che tirare con la mano sinistra verso di noi fino a farla arrivare all’altezza del pettorale sinistro.
In contemporanea la mano destra accompagnerà soltanto questo movimento. RICORDATEVI BENE è la mano sinistra che lavora, la destra accompagna soltanto, questo vale per tutti i tipi di lancio surfcasting.

Side Cast
SIDE CAST : Il Side Cast è un tipo di lancio simile in alcuni aspetti all’above prima citato, con la differnza che riesce ad imprimere alla canna molta più potenza poichè il caricamento che essa subirà sarà maggiore rispetto all’above, in inglese significa Lancio Laterale, partiremo dunque in una posizione leggermente diversa, infatti ci ritroveremo con il fusto della canna sopra la spalla questa volta, la mano sinistra terrà sempre ben saldo il pomello. Il piombo sarà posizionato a terra questa volta e non più a mezz’aria.
Lancio Sufcasting Above Side Ground – Side Cast – L’esecuzione
L’esecuzione: In fase di lancio spingeremo con la mano destra e come nell’above tireremo molto bruscamente con la mano sinistra. Contemporaneamente dovrà girare il nostro corpo (busto) per poi riposizionare a fine lancio la canna difronte al mare. in questo modo girando il nostro busto e facendo compiere alla canna quel leggero movimento rotatorio riusciremo ad imprimerle molta più potenza riuscendo. In questo modo faremo, se eseguito bene, davvero tanti metri in più rispetto all’above cast.




Lanci SurfCasting – Ground Cast
GROUND CAST é il tipo di lancio che se eseguito davvero bene ci farà fare davvero molti metri rispetto agli altri due, ma allo stesso tempo risulta essere il più complesso da eseguire. Non temete tutti possiamo imparare. Questo è un tipo di lancio che va eseguito soltanto con strumenti che possono permettersi questo tipo di lancio. Usate canne di una certa qualità e che abbiano una portata effettiva di almeno 200 GR. Per eseguire questo tipo di lancio consigliamo solo ed esclusivamente canne da 2 e 3 pezzi.
Lanci SurfCasting – Ground Cast – L’esecuzione
L’esecuzione: Per questo tipo di lancio ci posizioneremo completamente di schiena al mare, e posizioneremo il nostro piombo a ore 15 o addirittura 16. La nostra canna compierà un giro semi completo stessa cosa vale per il nostro busto. Il braccio sinistro farà da padrone in questo lancio poichè tirera con molta forza verso il nostro pettorale sinistro. A questo punto dovremmo trasferire il peso del corpo dalla gamba destra a quella sinistra ed effetturare una rotazione del busto. Della canne e delle braccia fino a far capitare tutto frontalmente rispetto al mare.




Questi erano i 3 tipo di lancio surfcasting più utilizzati dalla maggioranza dei pescatori. Consigliamo per chi si è avvicinato da poco alla disciplina del surfcasting di iniziare dall’above cast, uno dei più semplici lanci surfcasting da imparare all’inizio. In tutti e 3 i casi prima di ogni lancio assicuratevi sempre di avere tutto al posto giusto. Controllate che non ci siano grovigli all’interno del vostro mulinello, che il cimino della canna sia libero da ogni impedimento e ovviamente che l’archetto del mulo sia aperto 😛
Buona fortuna a tutti amici di Surfcasting SUD. Come sempre se l’articolo ” Lancio Surfcasting Above Side Ground ” ti è risultato utile ti invito a condividerlo con i tuoi amici su facebook e a commentare per qualsiasi domanda o dubbio. Vi ricordo che abbiamo anche il nostro profilo INSTAGRAM ufficiale. Qui postiamo tante cose interessanti e andiamo in diretta durante le nostre sessioni di pesca, vi lasciamo il link qui se vi va di seguirci.