Salve a tutti ragazzi appassionati di surfcasting, oggi tratteremo un argomento davvero importante ed interessante. Le maree e le fasi lunari nel surfcasting.
In che modo incidono? come valutare il momento giusto per andare a pesca? Se ti va segui la nostra pagina facebook dove trattiamo solo il surfcasting vi lasciamo il link qui : SurfcastingSUD facebook .
Se invece sei alla ricerca di un gruppo dove scambiare opinioni su questo tipo di pesca segui anche Mercatino surfcasting autocostruzioni.
Iniziamo a parlare di Maree, cosa sono le maree, altro non sono che le variazioni a breve termine dell’altezza della superficie del mare. Queste sono causate dalla forza gravitazionale della luna con quella del sole e ovviamente con il moto della terra.
Se per esempio il sole e la luna e la terra sono allineati la maree saranno ai loro estremi. Se invece la terra, la luna e del sole formano un angolo retto, la marea solare tenderà a diminuire la marea lunare.
Ma parlando in fatti possiamo dire quindi che esistono varie maree, una quando gli allineamenti risultano lineari. E alternative quando come abbiamo detto la luna, il sole e la terra formano un angolo retto.

I momenti migliori per la pesca
La domanda più blasonata da tutti è sicuramente qual’è il momento migliore per andare a pescare?
Le risposte qui potrebbero essere infinite, ma cercherò di spiegarvi al meglio quello che so.
Tutti sappiamo che i momenti migliori per andare a pescare risultano essere il tramonto e l’alba ma non è sempre così. Infatti molto spesso le catture più interessanti sono state fatte ad esempio a mezzogiorno.. quindi ritornando alla domanda: qual’è il momento migliore per andare a pescare la risposta è che sono troppi i fattori che incidono sulla pesca, calcolarli tutti sarebbe pressochè impossibile, ma farò del mio meglio per spiegarvi qualche trucchetto.
I periodo solunari
Questa teoria è stata proposta da uno studioso Americano john Alden e si basa sul fatto che l’azione del sole e della luna influisce sull’attività di ogni essere vivente, ed i momenti nei quali essi sono più attivi sono chiamati periodi solunari.
Maggiori:
Questi periodo possono durare da 1 ora fino anche a 3 ore, e cominciano nel momento in cui la luna transita sopra di noi (transito lunare) e quando la luna invece si troverà sotto di noi (transito lunare opposto). Questi due risultano dunque i 2 momenti migliori per pescare e durante i quali ci sarà un’attività molto più elevata rispetto al normale. Ogni pescatore di esperienza infatti attende questi due momenti principali per andare a pescare.
Minori:
A differenza dei periodi maggiori questi ultimi durano circa 1 ora e coincidono con l’alba e il tramonto lunare. Anche durante questi periodi vi è un leggero aumento delle condizioni di pesca, ma molto inferiore rispetto ai periodi maggiori che risultano essere il top.
Possiamo dire quindi che i periodi solunari si presentano 4 volte al giorno ogni giorno lunare. Un giorno lunare dura più o meno 24 ore e 50 min, ergo in un giorno ci sono 2 periodi maggiori e 2 periodi minori di attività.




In conclusione parliamo in breve di maree, il momento migliore per andare a pescare è quando la marea è in fase di crescita, al picco di marea e al primo calante.
Conlcusioni:
I momenti migliori per andare a pescare quindi sono:
Nel periodo solunare maggiore, ovvero quando la luna si trova sopra di noi o sotto di noi.
In fase di marea crescente ovvero quando l’altezza del mare è in via di crescita oppure arriva al culmine di marea. Possiamo trovare queste notizie sul sito www.meteopesca.com da qui possiamo trovare tutte le informazioni che cerchiamo prima di decidere di andare a pescare. Come ad esempio che tipo di marea avremo verso un determinato orario, la fase solunare ecc ecc..
Buona fortuna a tutti amici di Surfcasting SUD, come sempre se l’articolo ti è risultato utile ti invito a condividerlo con i tuoi amici su facebook e a commentare per qualsiasi domanda o dubbio.
Vi ricordo che abbiamo anche il nostro profilo INSTAGRAM ufficiale dove postiamo tante cose interessanti e andiamo in diretta durante le nostre sessioni di pesca, vi lasciamo il link qui se vi va di seguirci.
Un ringraziamento speciale al gruppo facebook surfcasting autocostruzioni.