In questo articolo andremo a vedere quali sono i Migliori Piombi Surfcasting da utilizzare in base ad ogni condizione di mare, corrente e vento. Spiegheremo nel dettaglio le varie tipologie di piombi, e vi spiegheremo come usarli e come scegliere quello giusto in base alle condizioni atmosferiche e marine che abbiamo.
Ecco le varie tipologie di Piombi Surfcasting

Migliori Piombi Surfcasting Sporten
- Sportenn:
Lo Sportenn è sicuramente uno dei piombi più utilizzati nella disciplina del surfcasting, questo piombo infatti si adatta un pò ad ogni situazione, poichè molto aerodinamico durante la fase di lancio e con un’ottima tenuta sott’acqua, grazie a quella piccola rientranza infatti e la forma riesce a mentenere molto bene il fondale anche in situazioni di mare Medio/Mosso, e riesce a percorrere molti metri anche grazie all’aereodinamicità in fase di volo.




Migliori Piombi Surfcasting Pimbo a palla
- Il piombo a palla è un altro “must” nella pesca a surfcasting. Questo è un tipo di piombo ideato apposta per le condizioni di mare Mosso/molto mosso. La sua tenuta è davvero spettacolare sul fondale, riesce a mantenervi in pesca anche quando le condizioni del mare sono davvero importanti. Ovviamente l’unica pecca di questo piombo è l’aereodinamicità in quanto avendo una forma a palla non taglia benissimo il vento in fase di lancio. Tutto sommato quando ci troveremo in situazioni di mare molto mosso, non abbiamo nemmeno il bisogno di fare chissà quanti metri.




Piombo a piramide
- Il piombo a piramide, è un tipo di piombo molto strong. Adatto anch’esso alle situazioni di mare molto mosso e forti correnti laterali, riesce a percorrere qualche metro in più rispetto ad il piombo a palla. L’unica pecca di questo piombo è che molto spesso si insabbia in profondità. Dunque risulta abbastanza difficile poi recuperarlo. Consigliamo di utilizzare questo piombo con un filo nel mulinello abbastanza importante. N.B. Adatto particolarmente alla pesca ai pesci serra.




Migliori Piombi Surfcasting C-bomb
- C-bomb è sinonimo di distanza, infatti questo piombo è adatto a chi vuole lanciare davvero lontano, grazie alla sua forma infatti durante il lancio riesce a percorrere davvero delle distanze importanti, la tenuta sul fondale è discreta, è uno dei nostri piombi favoriti.




Rocco Rush
- Concludiamo il nostro articolo con questo particolare piombo che vi consigliamo di provare. Il rocco rush è un particolare piombo con 3 dentini sia sopra che sotto di esso. A cosa servono questi dentini? Grazie a questi dentini una volta che il piombo avrà toccato terra dopo il lancio. Lo si può ogni tanto dare a recuperare leggermente, questi dentini infatti hanno il compito di scavare il fondale facendo muovere un sacco di sabbia attirando a se molti predatori incuriositi da questo strano movimento sul fondale, piombo adatto alla cattura sopratutto di mormore e predatori che vivono maggiormente sul fondo.
Buona fortuna a tutti amici di Surfcasting SUD, come sempre se l’articolo ” Migliori Piombi Surfcasting ” ti è risultato utile ti invito a condividerlo con i tuoi amici su facebook e a commentare per qualsiasi domanda o dubbio. Vi ricordo che abbiamo anche il nostro profilo INSTAGRAM ufficiale dove postiamo tante cose interessanti e andiamo in diretta durante le nostre sessioni di pesca. vi lasciamo il link qui se vi va di seguirci.